UA-150955839-1

Home > Frigoriferi & Congelatori

Frigoriferi da Laboratorio

Frigoriferi Professionali da Laboratorio
da 100L da sotto o da Banco fino a 1400L
Singoli e con porta doppia
Versioni combinate Frigor più Freezer

Congelatori da Laboratorio

Congelatori Professionali da Laboratorio
da -10°C, -20°C, -30°C
Ultra congelatori - Deep Freezers - Verticali e Orizzontali
-40°C, -50°C, -60°C, -70°C, -85°C

Cosa sono i Congelatori?

Spesso alla Fratelli Galli sentiamo questa domanda e, cerchiamo di rispondere. I Congelatori normalmente sono apparecchi, strumenti che consentono di avere basse temperature, sotto lo Zero, temperature perciò negative che normalmente vanno, nel settore domestico da -18°C ai -20°C, alcuni raggiungono i -24°C. Un congelatore da Laboratorio è in gradi di ottenere questi livelli di freddo e di mantenerli nel tempo. Tipicamente i valori a cui lavorano sono da -10°C, -20°C, -30°C fino ad arrivare a -40°C. Questi armadi vendono chiamati anche Freezer.

Cosa sono gli Ultra Congelatori?

Oltre alla temperatura di -40°C si inizia a parlare di Congelatori a bassissima temperatura. Per Ultra Congelatore o Super Congelatore si intende un congelatore che consente di ottenere bassissime temperature, tipicamente si parla di -80°C (meno ottanta gradi centigradi) che è davvero una “bella temperatura”, ma ci sono ultracongelatori che lavorano anche -50°C, -85°C, -86°C, -90°C, -100°C e addirittura -150°C.

A cosa servono gli Ultra Congelatori?

Questi strumenti consentono di conservare i campioni biologici preservandone le caratteristiche a lungo termine. Un'altra tipica applicazione di questi apparecchi è la conservazione di vaccini contro virus, ad esempio il coronavirus, Covid19, sono stati sviluppati vaccini che devono essere tenuti in un congelatore -80 ° C. La Fratelli Galli propone anche un congelatore specifico in gradi di conservare vaccini che necessitano di temperatura di -20°C, come il Moderna e di conservare anche i vaccini che devono essere conservati a temperature molto più bassa fino a -70°C, come quello della Pfizer.

Come si ottengono temperature così basse?

Per ottenere temperature così basse è indispensabile una perfetta conoscenza tecnologica del freddo, conoscenza che la Fratelli Galli ha messo a punto in anni di esperienza come costruttore e nella attività di manutenzione e riparazione. Naturalmente questo tipo di strumenti hanno subito nel corso degli anni diverse trasformazioni, soprattutto tese a ridurre l’impatto energetico e ad utilizzare gas refrigeranti sempre più ecologici e rispettosi dell’ambiente. Possiamo affermare che le tecniche più diffuse ed affidabili sono quelle dei sistemi frigoriferi a doppio stadio o a cascata e quelli monostadio in autocascata, ma nuove tecniche si stanno affacciando sul mercato e le stiamo già studiando per le future applicazioni.

Quando costa un Ultra-Congelatore?

Diciamo che il prezzo di un congelatore a -80 ° C può rappresentare un investimento significativo, la Fratelli Galli oltre a proporre una gamma di scelta, offre anche un servizio di noleggio operativo di congelatori a bassissima temperatura che aiuta il cliente nell’affrontare l’investimento.

Quali sono i principali tipi di ultra congelatori a -80°C ?

Congelatori orizzontali, detti anche congelatori a Pozzo o a Pozzetto. Questo tipo di congelatore offre un vantaggio indubbio, poiché l'aria fredda è più pesante dell'aria calda, i congelatori orizzontali abbassano la loro temperatura più facilmente e il mantenimento nel tempo di una temperatura bassa richiede un dispendio energetico inferiore a quello richiesto da un congelatore verticale. Il loro difetto sta nella loro impronta, nello spazio che occupano in pianta, che è molto più grande di quella di un congelatore verticale. Tuttavia, se il tuo laboratorio è spazioso, questo è il tipo di congelatore che ti consigliamo, poiché si rivelerà più economico da acquistare e utilizzare.

Scegliere un Ultra-Congelatori verticale ad Armadio?

Sappiamo che questo tipo di congelatori a temperatura ultra-bassa rappresentano la maggior parte degli acquisti di congelatori a -80°C. La loro impronta, lo spazio occupato sul pavimento, è molto più piccola di quella di un congelatore orizzontale ed è spesso un fattore determinante in un laboratorio che non ha mai spazio a sufficienza. Possono risultare più comodi da usare, in quanto i campioni rimangono accessibili senza la necessità di chinarsi. Tuttavia, il loro consumo energetico è notevolmente superiore a quello di un congelatore orizzontale ed i loro costi di esercizio e di acquisto più costosi.

Necessità di pochi campioni da conservare?

Se avete pochi campioni e volete essere indipendenti e flessibili rispetto ai grandi stoccaggi, i congelatori da banco da meno 80°C potrebbero essere la soluzione. Questi ultra congelatori a bassissima temperatura hanno volumi ridotti e sono destinati ad essere posizionati su un banco o addirittura ce ne sono alcuni che possono trovare collocazione sotto il banco grazie alla loro altezza ridotta.

Ci sono accessori specifici per gli Ultra Congelatori?

Per assicurarsi che la catena del freddo venga mantenuta, e che la conservazione non abbia subito variazioni di temperatura e quindi interruzioni, vengono utilizzati i Data Logger, strumenti elettronici in grado di leggere e resistere alla temperatura criogenica di questi speciali congelatori e di registrarne e riportare in Report l’andamento nel tempo gestendo eventuali allarmi. La Fratelli Galli propone una linea di Data Logger USB e WiFi. Le scatole sono impiegate per il corretto e ordinato stoccaggio dei campioni biologici e dei vaccini. La Fratelli Galli ha sviluppato una serie di Contenitori Racks, in acciaio Inox, indispensabili per contenere in maniera ottimale le scatole e altri contenitori. Spesso questi Cryo Racks vengono realizzati su specifica misura per ottimizzare il volume utile interno della camera dell’Ultra Congelatore.

A chi rivolgersi?

La Fratelli Galli ti assiste e ti consiglia nella scelta del tuo ultracongelatore a bassissima temperatura. Il nostro team tecnico è inoltre in grado di assistervi con quotazioni ad hoc, il noleggio operativo, organizziamo installazione, le qualifiche IQ, OQ, PQ , la manutenzione, la taratura.
UA-150955839-1